La scatola nera : che cos'è e come funziona

mercoledì 25 gennaio 2012

La scatola nera : Che cos'è e come funziona 


Si parla spesso, sopratutto in questo periodo, della famigerata scatola nera.La scatola nera è fondamentale alla ricostruzione degli eventi dopo un incidente, la scatola nera può essere posizionata in linea teorica ovunque, ma principalmente vengono costruite  scatole nere per aerei, scatole nere per navi ed anche per veicoli pesanti.
Una scatola nera è un qualsiasi dispositivo tecnologico che registra e/o riprende tutto quello succede dentro il suo raggio d'azione prestabilito.Una scatola nera ha la particolarità di non poter essere manomessa facilmente, solamente gli ideatori di essa infatti conoscono il suo funzionamento.L'equipaggio di una nave ad esempio, non conosce il funzionamento della scatola nera posizionata nella sala di comando della nave, la scatola nera in questione li avverte solamente se è in funzione o meno, e nel secondo caso deve essere immediatamente contattato il servizio tecnico speciale per la sua riparazione.La scatola nera resiste alle alte temperature, alla pressione , all'acqua e ad urti molto potenti, conservando integri i dati presenti in essa.
L'invenzione della scatola nera è ricondotta all'australiano David Warren e all'ingegnere aeronautico Luigi Torre.La prima scatola nera risale alla Seconda guerra mondiale, e fu posizionata per la prima volta  su un bombardiere da guerra , il famoso " Flying Fortress ", oltre alle comunicazioni nella sala di comando, questa prima scatola nera registrava anche la velocità del vento , le variazioni ambientali.
Oggi le scatole nere possono essere di due tipi :

  • FDR " Flight data recorder " : Questa scatola posizionata principalmente sugli aeromobili, registra la velocità del veicolo, l'altitudine e la posizione dell'aereo ed i suoi dati riguardano le ultime 25 ore di funzionamento del veicolo.Viene posizionata solitamente nella parte più sicura dell'aereo, ovvero la parte posteriore.
  • CVR " Coockpit Voice Recorder" : Questa scatola nera registra tutte le voci ed i suoni in base al suo raggio d'azione.
Un terzo tipo di scatole nere , ancora in fase "beta", registra oltre alla voce anche piccoli filmati quando la scatola nera viene urtata pesantemente, oltre a scattare periodicamente delle foto.
Il termine " scatola nera " dall'inglese " black box" ed è un termine sbagliato, in quanto le prime scatole nere non erano di colore nero, ma assumevano quel colore solamente se esposte ad alte temperature.
Le scatole nere odierne sono di colore giallo o arancione che facilitano il loro riconoscimento.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
La politica semplice © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum