Primarie del PD : Come funzionano

sabato 24 novembre 2012

                                   Primarie del PD

Cosa sono              Come funzionano             Come si vota


  • Primarie PD : Cosa sono

In questo clima politico burrascoso,  forse l'unico spiraglio di  "democrazia" che noi cittadini riusciamo ancora a percepire, sono le Primarie del PD, che hanno come scopo quello di delineare una leadership di partito.Ma molto spesso oltre che a delineare una leadership di partito, le primarie indicano anche chi sarà il futuro candidato premier per il partito.Quindi, quando si parla di primarie tendiamo a far coincidere la candidatura a premiership per il paese con la leadership di partito, due piccioni con una fava.


  • Primarie PD : Come funzionano
Solitamente, le primarie sono costituite da due fasi, la prima è caratterizzata dallo svolgimento della Convenzione Nazionale e la candidatura a Segretario Nazionale, possono candidarsi solamente i partecipanti in linea con lo statuto del partito e regolarmente registrati all'anagrafe.Per essere ammessi alla prima fase del processo elettorale, le candidature a Segretario devono essere sottoscritte da almeno il 10% dei componenti dell'Assemblea uscente ( la " nascente " è quindi in fase di costruzione ) o da 1500 iscritti.Solamente i primi 3 candidati che risultano  "ammessi all’elezione del Segretario nazionale i tre candidati che abbiano ottenuto il consenso del maggior numero di iscritti purché abbiano ottenuto almeno il cinque per cento dei voti validamente espressi e, in ogni caso, quelli che abbiano ottenuto almeno il quindici per cento dei voti validamente espressi e la medesima percentuale in almeno cinque regioni o province autonome." Cit.

La seconda fase invece è caratterizzata propriamente dalle elezioni primarie vere e proprie.
Naturalmente in caso di ballottaggio vince il candidato Segretario collegato al maggior numero di componenti dell'assemblea.


  • Primarie PD : Come si vota
Si vota scegliendo attraverso il menù delle candidature già scelte dagli iscritti previo contributo monetario.Possono votare tutti i cittadini in possesso di tessere elettorale ed in regola con i requisiti " classici ", anche quelli NON iscritti al partito.



Ricordati, commentare  è gratis ! Quindi niente paura e COMMENTA SUBITO !

3 commenti:

  1. Anonimo ha detto...:

    Le primarie sono solo una buffonata !

  1. Anonimo ha detto...:

    Vi ringrazio per il vostro lavoro! Tenete sempre vivo questo sito meraviglioso!! Finalmente si e' consapevoli dei proprio diritti! GRAZIE

  1. PD come Partito di Destra?

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
La politica semplice © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum