Crisi economica : Cosa non possiamo non sapere

lunedì 16 gennaio 2012

Crisi economica : Le parole chiave 

Crisi, crisi, crisi.
Finiranno per proporci anche un'ottima pasta al sugo con una spruzzata di crisi economica grattugiata.Aspettando questo nuovo fantastico piatto nei migliori ristoranti , è meglio fare chiarezza sui termini che ogni giorno ci cadono in testa come pietre da parte di testate giornalistiche, telegiornali ed agguerriti telecronisti, senza spiegarci mai il loro significato.

Che cos'è una crisi economica : Dal greco "Krìsis", che vuol dire separazione, una crisi economica indica il passaggio di uno Stato, da una fase di espansione ad una di recessione.Le principali conseguenze di una crisi economica sono l'aumento della disoccupazione ed un calo della produzione.

Che cos'è il debito : Se non fosse per i giornali , che non fanno altro che confonderci , sapremmo con assoluta certezza che il debito non è altro la situazione nella quale le entrate sono inferiori alle uscite , in parole povere, quando spendiamo soldi anche se non li abbiamo.

Che cosa sono i BTP e i BUND : I Btp sono i Buoni del Tesoro , ovvero dei pezzi di carta che qualsiasi cittadino può acquistare alle Poste o in Banca, emessi dallo Stato.Acquistando un btp, facciamo un investimento, infatti il pezzo di carta appena acquistato e pagato ad esempio 500 Euro , tra 5 anni potrebbe valere 1500 Euro con un guadagno di 1000 Euro.Il problema è che il "rendimento" di questo pezzo di carta, non è fisso ma è variabile e aumenta ( incredibilmente) più il paese che li emette rischia di fallire.Lo Stato emette questi titoli per ripagare il debito pubblico.Quindi questo vuol dire che se c'è crisi, il rendimento dei titoli è alto, e lo Stato potrebbe indebitarsi ancor di più poiché , quando andremo a riscuotere il rendimento del nostro pezzo di carta, dopo 5 anni , i soldi che lo Stato ci deve sono molti di più rispetto a quelli che un altro Stato,in condizioni normali , dovrebbe pagare al proprio investitore.I Bund sono l'equivalente di quanto detto, in versione Tedesca.

Che cos'è lo SPREAD : Lo spread è la differenza di rendimento tra un titolo Italiano ed uno Tedesco a scadenza decennale ( GRAZIE A LUCAM95 :-) ).Lo stato Tedesco deve ad un proprio investitore lo 0.50% su un investimento statale , mentre lo stato Italiano, ad esempio, deve il 3.50% , questo 3% di scarto è la differenza di rendimento.Perché proprio un titolo Tedesco ? Perché la Germania è considerato il paese Europeo più affidabile economicamente.

4 commenti:

  1. Lucam95 ha detto...:

    Ti correggo, lo spread è la differenza del tasso d'interesse tra titoli tedeschi e italiani *con scadenza decennale*

  1. Unknown ha detto...:

    La differenza del rendimento è la differenza in sostanza del tasso d'interesse, giustamente, come dici tu, con scadenza decennale,me l'ero dimenticato !

    Grazie per la segnalazione !

  1. Unknown ha detto...:

    Corretto, ho anche citato il suggeritore della modifica ;-) Grazie ancora Lucam95 !!!!!

  1. Anonimo ha detto...:

    ma se nel caso in cui la crsi si presentasse in modo pesante anche per la germania come si risolverebbe il problema?????

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
La politica semplice © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum