Che cos'è Equitalia e perché la odiano tutti

martedì 17 gennaio 2012

Che cos'è Equitalia e che cosa fa  


Spesso sentiamo parlare di questa fantomatica agenzia che porta il nome di Equitalia, senza sapere con certezza cosa sia e quale funzione svolga.Come sempre i telegiornali ci riferiscono notizie su questa agenzia, senza mai preoccuparsi di descriverci nel dettaglio cos'è e quale sia la sua funzione.

.." Bomba a Equitalia " , " Protesta davanti alla sede centrale di Equitalia " ... 

Perfetto, tutte bellissime notizie, ma cos'è Equitalia ?

Equitalia è una società per azioni a totale capitale pubblico, per il 51% controllata dall'Agenzia delle Entrate e per il 49% controllata dall'Inps.Equitalia quindi non è un ente statale , ma semplicemente una società controllata da enti statali.
Equitalia è INCARICATA della riscossione a livello nazionale di tributi e contributi.Prima che ad Equitalia venisse incaricato il mandato di riscuotere tributi , la riscossione degli stessi avveniva tramite banche ed altri istituti privati.La nascita di Equitalia quindi dovrebbe, teoricamente , far abbassare i costi statali della riscossione dei tributi.
La società Equitalia è stata disciplinata con un decreto legge , ciò vuol dire , che la legge che disciplina questa società è stata studiata e scritta esclusivamente dal Governo e solamente successivamente questa legge è stata approvata dal Parlamento dopo 60 giorni.

Perché tutti si accaniscono contro Equitalia

Bombe, ordigni, proteste, proiettili, manichini ed impiccati, tutti insieme davanti alle varie sedi di Equitalia.
Una delle note negative che fa storcere il naso a molti Italiani , quando si parla di Equitalia, è il fatto che non sia un ente Statale ma sia una società privata controllata dallo Stato ed incaricata di riscuotere i tributi.Potrebbe anche accadere infatti che domani , lo Stato revochi l'incarico di riscossione ad Equitalia, affidandolo ad un altro ente. Molti dubbi nascono anche dagli interessi della mora ( se devo pagare 100 e non pago , per ogni giorno che non pago , dovrò dare 0,10 centesimi in più al giorno.Cosi alla fine invece di dare 100, dovrò dare 110 dopo cento giorni di ritardo nel pagamento). Gli interessi della mora sono disciplinati dal Codice Civile.
Una ritrattazione completa sulla materia di riscossione tributi dovrebbe essere all'ordine del giorno per il Governo.
Gli atti di terrorismo psicologico contro le sedi di Equitalia sono da condannare in toto, anche se la crescita esponenziale di questi terribili atti dovrebbe far nascere una riflessione intorno all'agenzia di riscossione tributi nazionale.



14 commenti:

  1. Anonimo ha detto...:

    Perché ?
    Forse, non è molto apprezzato dai contribuenti,
    il cinismo con cui riscuote il denaro dovuto e
    a volte anche quello non dovuto !

  1. Unknown ha detto...:

    Il controsenso è che quando noi dobbiamo qualcosa alla Stato, glielo dobbiamo subito, di corsa e con gli interessi, mentre quando lo Stato ci deve qualcosa il nostro credito lo vediamo prima contestato e poi pagato dopo mesi, naturalmente senza interessi.


    Grazie Anonimo ;-)

  1. Anonimo ha detto...:

    Agenzia statele di storzione ai citadini....ahhh questo no lo dicono nelle buste Che arrivano puntuali chiedendo il Pago di queste tasse inventante dallo stato per mantenere I politici contenti....mentre I citadini si vedono Nella obligazione di scapare dal'Italia.......


    Italiana all'estero.

  1. Anonimo ha detto...:

    Terroristi Statali..è Vergognoso mettere in ginocchio ulteriormente le persone invece di lavorare per cambiare concretamente la legge sulle tassazione delle grandi ricchezze, sui miseri stipendi che moltissima gente ancora prende, una Politica super pagata che non si è ancora ridotta di un cent lo stipendio..ecc ecc..é VERGOGNOSO tutto questo!!!

  1. Anonimo ha detto...:

    Uno che lavora all'equitalia di mantova si sta su la strada va sempre a 50 km all'ora il primo chi lo sorpassa dopo qualche giorni li arriva una lettera dall'equitalia con un bollettino da pagare e si per caso l'istesso persona lo sorpassa un altra volta sara il fermo macchina ; NON E UNA BATTUTA E VERO

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
La politica semplice © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum