Leggi Sopa e Pipa : Cosa sono e cosa prevedono

domenica 22 gennaio 2012

Sopa e Pipa : Cosa sono e cosa prevedono 


Molto spesso in questi giorni , in particolare girovagando su Wikipedia , avremo notato una grande protesta di tutto il mondo Web contro le leggi SOPA e PIPA. Ma cosa sono ? Cosa riguardano ? Perché sono state oggetto di una protesta così accesa ?


Le leggi Sopa e Pipa sono due disegni di legge anti-pirateria Statunitensi.Sopa è un acronimo per Stop Online Piracy Act ( Fermiamo gli atti di pirateria online ), mentre Pipa è un acronimo per Protect Ip Act ( Atto di protezione degli Ip).
L'intento delle leggi Sopa e Pipa è quello di rafforzare la protezione contro la violazione del copyright ed il furto della proprietà intellettuale, anche a costo di sacrificare la libertà massima di espressione e di parola nel Web.Il popolo di Internet infatti , non crede alla versione del governo USA, secondo cui l'unico scopo delle leggi sarebbe quello di combattere la pirateria , secondo gli internauti infatti , soffocare l'ampia libertà di espressione nel web, sarebbe l'intento nascosto di queste leggi.
Le leggi Sopa e Pipa hanno anche messo in competizione le varie industrie cinematografiche e musicali creando un contrasto all'interno della Silicon Valley.
Colossi del Web come Mozilla, Wordpress, Wikipedia, Google, Facebook, Twitter e Reddit si sono uniti alla protesta oscurando per qualche giorno alcune delle loro pagine web , sostituendole con una scritta più o meno comune a tutti " Per favore non censurate il Web ".


Sopa e Pipa : 


Ci sono già varie leggi che tutelano il copyright, tra cui il Digital Millennium Copyright Act ( DMCA) .Il problema che ruota attorno alle leggi Sopa e Pipa , riguarda i metodi di rimozione dei contenuti che hanno violato i diritti di copyright : mentre infatti la legge DMCA prevede solamente la rimozione del singolo contenuto web che viola il copyright , le leggi Sopa e Pipa prevedono anche la rimozione del sito e della piattaforma web che ospita i contenuti illegali con ritorsioni anche verso il servizio di hosting.Queste leggi inoltre conferiscono un grande potere al Dipartimento di Giustizia: dopo aver individuato un sito, anche ESTERO, che potrebbe " facilmente essere fautore o ospite di contenuti non autorizzati " ,il Dipartimento di Giustizia Americano può  costringere il provider che fornisce servizi web al sito " non autorizzato " a chiudere il sito in questione senza possibilità di opposizione.
Un altro problema provocato da queste leggi sono i grandi costi di gestione : tralasciando il numero infinito di siti che il Dipartimento di Giustizia dovrebbe controllare, bloccandone la funzionalità ed aumentandone i costi, sarebbe improbabile pensare che ogni sito e provider " non autorizzato " sotto accusa , potrebbe sostenere le spese legali , che potrebbero ripresentarsi ad ogni nuova accusa.
Sicuramente in queste leggi , l'aspetto più preoccupante, è la possibilità della giustizia americana di influenzare e di costringere alla chiusura anche provider e fornitori di servizi web non Statunitensi, dettando legge anche dove e contro chi non dovrebbe.

1 commenti:

  1. Francesco ha detto...:

    Quali sono le leggi Italiane sul copyright ?

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
La politica semplice © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum